Seminari di approfondimento

Citytelling

Stefano Rolando

Descrizione del modulo

Bibliografia di base

 

Campaign management istituzionale ed elettorale

Luigi Di Gregorio

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Comunicazione politica e istituzionale on line

Gianluca Giansante

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Esperienze di innovazione democratica

Anna Lisa Mandorino

 

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Leadership e comunicazione

Sofia Ventura

Descrizione del modulo

Il corso è finalizzato all’apprendimento dei diversi aspetti del fenomeno della leadership pubblica, in particolare quella politica, che saranno indagati attraverso un’analisi sia teorica, sia empirica. A tal fine è previsto anche il lavoro seminariale in classe con l’ausilio di video.

Temi:

  • 1 Cos’è, come nasce, come opera una leadership
  • 2 La leadership nell’analisi sociologica e politologica
  • 3 Leadership politiche e sistemi di governo: comparazione sincronica e diacronica
  • 4 Come comunicano i leader: strategie e casi empirici

Bibliografia di base

 

1) T. Poguntke e P. Webb, The Presidentialization of Politics in Democratic Societies: a Framework for Analysis, in T. Pokuntke e P. Webb (a cura di), The Presidentialization of Politics: a comparative study of modern democracies, Oxford, Oxford University Press, 2005

2) S. Fabbrini, Addomesticare il principe. Perché i leader contano e come controllarli, Marsilio, 2011.

3) L. Cavalli, Governo del leader e regime dei partiti, Bologna, il Mulino,

4)  J. S. Nye, Leadership e potere, Bari-Roma, Laterza, 2008.

5) E. De Blasio, M. Hibberd, M. Higgins, M. Sorice, La leadership politica. Media e costruzione del consenso, Roma, Carocci, 2012.

6) D. Campus, L’antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi, Bologna, Il Mulino, 2006.

7) S. Ventura, Il racconto del capo. Sarkozy e Berlusconi, Bari-Roma, Laterza, 2012

 

 

Identità comunicative del mondo cooperativo

Enrico Mannari

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Public Diplomacy

Pierluigi Puglia

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Tecniche di analisi dei social media

Rossella Rega

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Teoria e tecniche del giornalismo

Aldo Fontanarosa

Descrizione del modulo

 

Bibliografia di base

 

Tecniche di analisi dei social media

Rossella Rega

 

Descrizione del modulo

Il seminario si propone l’obiettivo di fornire una conoscenza di base sulle tecniche di analisi dei social media nell’ambito specifico della comunicazione politica, esaminando alcuni dei principali lavori di ricerca condotti sul tema a livello nazionale e internazionale.

Nell’ultima parte del seminario (‘laboratorio’), invece, si intende introdurre i partecipanti alla ricerca empirica, fornendo loro alcune indicazioni sulla predisposizione di una scheda di analisi del contenuto dei tweet dei leader politici.

 

I contenuti nello specifico toccheranno i seguenti aspetti:

  • I social media: caratteristiche e specificità
  • Comunicazione politica e twittersfera: come Twitter riconfigura la comunicazione politica tra disintermediazione, personalizzazione e velocizzazione del dibattito politico.
  • La ricerca internazionale su “Twitter e politica”: cosa si studia, come e con quali risultati.
  • Il caso italiano: esame di alcuni studi condotti sull’uso di Twitter da parte di politici e candidati (la prima campagna social ‘Politiche2013’; le ‘Europee2014’; il caso del #matteorisponde).
  • Il nuovo sistema dei media ibrido (Chadwick 2013) e gli usi giornalistici di Twitter.
  • “Laboratorio”: come impostare una ricerca sull’uso di Twitter da parte dei leader politici tra contesti di attività politica ordinaria e contesti di campagna (analisi del contenuto dei tweet).

Bibliografia di base

Bennett, W. L. (2012). The Personalization of Politics: Political Identity, Social Media, and Changing Patterns of Participation. The ANNALS of the American Academy of Political and Social Science, 644(1), pp. 20–39.

Bentivegna, S. (ed), (2015). A colpi di tweet. La politica in prima persona. Bologna: Il Mulino.

Bentivegna S. and Tesconi M. (2014). “Discutere di politica nella twittersfera: vero amore o passione passeggera?”. In Bentivegna (ed), La Politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico. Rome: FrancoAngeli, pp. 125-148.

Bentivegna, S. (2014, a cura di), La politica in 140 caratteri. twitter e spazio pubblico, Milano, Franco Angeli.

Boyd, D., & Ellison, N. (2007). Social network sites: Definition, history, and scholarship. Journal of Computer-Mediated Communication, 13(1), 210–230.

Bichard, S. and Parmelee, J. H. (2012). Politics and Twitter Revolution. How Twitter Influence the Relationship between Political Leaders and the Public. Lexington Books.

Boccia Artieri, G. (2012). Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consu-matori nella (Social) Network Society. FrancoAngeli: Milano

Chadwick, A. (2009). “Web 2.0: New Challenges for the Study of E-Democracy in an Era of Information Exuberance”. I/S: A Journal of Law and Policy for the Information Society, 5(1), pp. 11-41.

Chadwick, A. (2013). The Hybrid Media System. Politics and Power. Oxford University Press: New York.

Hermida, A.,(2010). Twittering the News. Journalism Practice, 4, (3), 297-308.

Jungherr, A. (2014). Twitter in Politics: A comprehensive Literature Review. SSRN, http://dx.doi.org/10.2139/ssrn.2402443.

Larsson, A. O. and Moe, H. (2012). “Studying political microblogging: Twitter users in the 2010 Swedish election campaign”. New Media & Society, 14(5), pp. 729–747.

Molyneux, L. (2014). “What journalists retweet. Opinion, humor, and brand development on Twitter”. Journalism, 16(7), pp. 920–935.

Rega, R. and Lorusso, D. (2014), “Twitter tra ibridazione e personalizzazione. Il caso di Matteo Renzi”. Problemi dell’Informazione, XXXIX, (2), pp. 171-198.

Small, T. A. (2010). “Canadian politics in 140 characters: party politics in the Twitterverse.” Canadian Parliamentary Review, 33(3), pp. 39–45.

Van Aelst, P. and Stanyer, J. (2011). “The personalization of mediated political communication : A review of concepts, operationalizations and key findings”. Journalism, (2), pp. 1–18. doi:10.1177/1464884911427802

Van Santen, R., and Van Zoonen, L. (2010). “The Personal in Political Television Biographies”. Biography, 33(1), pp. 46–67.

 

 

 

Be Sociable, Share!